Vuoi attivare lo SPID? Auser ti aiuta!

Vuoi attivare lo SPID? Auser ti aiuta!

SPID è il Sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere con un’unica identità (e la stessa password) a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello sia locale che nazionale (quindi anche Inps, Inail, ecc.) e ai servizi privati che aderiscono a Spid. Ha il vantaggio di garantire l’accesso ai servizi con un unico account da ricordare e garantisce l’identità dell’utente in modo certo. È inoltre utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo.

A partire dal primo marzo scorso  anche per alcuni servizi del Comune di Reggio Emilia è obbligatorio utilizzare lo SPID. È necessario ad esempio per richiedere certificati anagrafici on line, pagare le contravvenzioni, iscrivere i figli a scuola, rinnovare i permessi Ztl o controllare il proprio fascicolo sanitario nazionale.

Per facilitare la dotazione di SPID da parte dei cittadini, il Comune di Reggio Emilia ha coinvolto alcune realtà del volontariato: ARCI, Centro Sociale Orologio, Centro Sociale Rivalta e anche noi di AUSER. I volontari saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli  ad attivare lo SPID.

I volontari di AUSER a partire dal 29 marzo ricevono presso la sede di “Libera”, in Via Brigata Reggio 22/n (sede di Libera), il lunedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30.

La raccolta prenotazioni sarà centralizzata al numero: 0522 1696010 o e-mail: spidpoint@comune.re.it.

 

Giorni e orari di apertura per la raccolta prenotazioni saranno:

Lunedì   e venerdì   9.30 – 12.30

Martedì e giovedì  15.00 – 18.00

 

I volontari di AUSER sono Enrico Cocconi, Massimo Vernillo, Sandro Morandi e Fernando Borelli.

Sono coordinati da Mario Morelli, impegnato in AUSER da dieci anni, da quando cioè è andato in pensione dopo un’attività di dirigente in alcune società di informatica.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *