Identità

Costituita nel 1989 a livello nazionale, Auser a Reggio Emilia nasce nel 1991 ed è oggi presente nella quasi totalità del territorio provinciale reggiano, con circa 6.000 iscritti, di cui oltre 2.000 volontariAuser ha sede legale provinciale in Via Kennedy n° 15 ed è organizzata in 41 centri comunali che hanno autonomia gestionale e che coordinano l’operatività delle rispettive attività di volontariato.

Auser a Reggio Emilia è costituita in due associazioni: Auser Reggio Emilia APS (ex Auser Territoriale Reggio Emilia) e Auser Territoriale Reggio Emilia ODV (ex Auser Volontariato Reggio Emilia).

Auser Reggio Emilia APS è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta nel Registro Regionale delle APS e che a Reggio Emilia è stata fondata nel 1991 (allora con il nome Auser Territoriale Reggio Emilia). C.F.: 91116570358.

Auser Territoriale Reggio Emilia ODV è un’Organizzazione di Volontariato iscritta nel Registro Provinciale delle ODV e che a Reggio Emilia è nata nel 1991 (allora con il nome Auser Volontariato Reggio Emilia). C.F.: 91026330356.

Entrambe le associazioni sono fondate sulla Carta dei Valori Auser e sono legate ad Auser Emilia-Romagna e ad Auser Nazionale: Auser Reggio Emilia APS, sebbene sia autonoma, costituisce un’articolazione organizzativa di Auser Regionale Emilia-Romagna; Auser Territoriale Reggio Emilia ODV aderisce all’Auser Nazionale ed è affiliata ad Auser Reggio Emilia APS.

Auser è membro del Consiglio Direttivo del Centro Servizi del Volontariato “DarVoce” di Reggio Emilia e partecipa al Forum del Terzo Settore della provincia reggiana.

Da gennaio 2020, a presiedere Auser Reggio Emilia APS e Auser Territoriale Reggio Emilia ODV è VERA ROMITI.

Auser è aperta a tutte/i a prescindere da appartenenze politiche, sindacali e religiose, pone come unica condizione la condivisione di missione e valori.

I nostri progetti comprendono un’ampia gamma di attività: dagli accompagnamenti socio-sanitari rivolti ai soggetti più fragili, ad attività svolte a favore delle scuole e dei bambini, fino ad attività di animazione e socializzazione per anziani (e non). L’associazione è impegnata anche sul fronte del turismo sociale. I volontari di Auser promuovono, cioè, un turismo rivolto ad un pubblico omogeneo, che valorizza la socialità fra le persone e tutela le categorie deboli. La nostra proposta associativa è orientata in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri a tutte le età. 

 

Finalità

Ci proponiamo di:

– Migliorare la qualità della vita;

– Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale;

– Sostenere le fragilità;

– Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;

– Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;

– Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Missione

Tutela dei diritti, scambio, solidarietà, contrasto a solitudine e isolamento. Interventi a sostegno delle persone che si trovano in difficoltà, per contribuire a migliorare la qualità della vita di tutte/i e l’ambiente in cui viviamo.

DOVE TROVARCI

Via Kennedy, 15 - 42124 Reggio Emilia

EMAIL

info@auserreggioemilia.it

CONTATTI

Tel.: 0522/300132

Fax.: 0522/304527

RICHIEDI INFORMAZIONI