Telefono Amico è una attività di compagnia telefonica verso persone sole che Auser, da molti anni, svolge a Reggio Emilia e provincia.

I numeri dell’utenza raggiunta da Telefono Amico, di anno in anno, diventano sempre più importanti: nel 2021, sono stati 2.170 gli anziani (di cui il 72% donne, prevalentemente over 80) coinvolti dall’associazione in attività di compagnia telefonica.

Telefono Amico, che è rivolto all’intera comunità, è un servizio di volontariato completamente gratuito e svolge una importante funzione di presidio sociale e di contrasto alla solitudine: mediante telefonata, le volontarie e i volontari tengono compagnia agli utenti, ascoltano e rispondono alle esigenze (ad esempio in caso di necessità di accompagnamento verso strutture sanitarie o supermercati).

Nel periodo estivo, inoltre, a Telefono Amico Auser affianca il servizio di Emergenza caldo: con lo svuotamento dei centri urbani dovuto alle vacanze, Auser risponde alle chiamate degli anziani che -rimasti soli in città- desiderano fare quattro chiacchiere ed eventualmente ricevere consigli su come affrontare le alte temperature della stagione. Questo progetto è realizzato insieme a Comune di Reggio Emilia e ad Ausl Reggio Emilia.

Pochi giorni fa, TgReggio ha dedicato un servizio giornalistico all’attività di compagna telefonica Auser realizzata dal Centro comunale Auser di Reggio Emilia, dove sono periodicamente contattati 500 anziani: CLICCA QUI per vedere il filmato.

Per usufruire come utente di Telefono Amico o per diventare volontario/a, basta contattare Auser allo 0522 300132 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).