Fino al 26 gennaio 2022 è possibile candidarsi – 10 posti disponibili per 7 sedi Auser della provincia di Reggio Emilia

Il Servizio civile è un’opportunità per i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni di partecipare alla vita civile del Paese e della comunità, impegnandosi in progetti e percependo un compenso mensile di 439,50 euro. I progetti prevedono l’impegno per 1.145 ore totali su 12 mesi (25 ore alla settimana).

Auser ricerca 10 giovani ambosessi, che saranno così dislocati:

4 giovani saranno chiamati a svolgere le attività di volontariato realizzate dalla sede comunale Auser di Reggio Emilia (Via Compagnoni, 13)

1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di Correggio

1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di San Martino in Rio

1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di Gualtieri

1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di Castelnovo ne’ Monti

1 giovane sarà inserito presso la sede comunale Auser di Scandiano

1 giovane sarà inserito nel supporto delle attività lavorative dell’ufficio provinciale Auser (Reggio Emilia – Via Kennedy, 15)

È ora possibile candidarsi indicando la sede prescelta: le attività proposte presso Auser hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva e lo scambio intergenerazionale fra giovani e anziani.

Sarà chiesto ai giovani di supportare Auser in diverse attività: digitalizzazione, accompagnamento sociale, telefono amico, attività culturali e di socializzazione, check point presso strutture ospedaliere (e non solo), segreteria e supporto delle attività amministrative degli uffici, e molto altro.

Requisiti:
a) cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0522 300132 o tramite e-mail a info@auserreggioemilia.it

Per ulteriori informazioni: https://www.politichegiovanili.gov.it/

I giovani che fanno domanda devono avere compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di chiusura del bando. Il bando scade alle ore 14:00 di mercoledì 26 gennaio 2022.

La domanda di adesione al Servizio civile è da compilare sulla piattaforma DOL (domande on-line) entrando con le proprie credenziali SPID (https://domandaonline.serviziocivile.it/).

ATTENZIONE: la domanda si presenta solamente online ed è necessario essere in possesso dello SPID.

Qui sotto, l’intervista ai ragazzi che hanno svolto il Servizio civile nel 2021 in Auser: