In fase 3, Auser riapre le sedi (su appuntamento) e riprende tante attività interrotte o ridimensionate a causa dell’emergenza sanitaria.
La sede provinciale dell’associazione – così come le sedi dislocate nei Comuni della provincia di Reggio Emilia – sono accessibili previo appuntamento telefonico e con l’obbligo di mascherina. Queste limitazioni sono dettate da regole di prevenzione e precauzione che, anche in questo periodo, è indispensabile prendere per la sicurezza di tutti.

L’associazione, inoltre, ha ripreso a implementare le attività di accompagnamento sociale e accompagnamento sanitario, attività ridotte in fase 1 e 2 anche a causa dello slittamento di molti esami e terapie presso le strutture ospedaliere. Le attività vengono organizzate nel rispetto dei protocolli di sicurezza stabiliti dalle leggi: gli automezzi vengono periodicamente sanificati e quotidianamente igienizzati così da garantire a volontari e utenti sicurezza.
Auser, poi, sta riaprendo i Centri per il riuso e, già in fase 2, ha ripreso a occuparsi – in accordo con le Amministrazioni comunali – della manutenzione del verde pubblico, dei parchi e della pulizia dei giochi per bambini.

Auser prosegue le attività, fortemente centrali in fase 1, come la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio per le persone anziane e la compagnia telefonica a beneficio degli anziani soli.

Attualmente rimangono ferme le attività di socializzazione per anziani (Filòs), le attività con le scuole (che sono chiuse), i corsi, le università della terza età, il turismo sociale, le conferenze e tutti i momenti di aggregazione e assembramento.