Tante sono le iniziative che Auser ha messo in piedi per sostenere la popolazione romagnola colpita dall’alluvione.

Quasi 12mila euro è la cifra che l’organizzazione di volontariato, sul territorio provinciale di Reggio Emilia, ha finora ricevuto e destinato all’Auser di Ravenna, la sede dell’associazione che ha subito maggiori danni. Una raccolta di offerte che l’Auser reggiana ha attivato al proprio interno e che ha ottenuto l’adesione da parte di diversi Centri comunali Auser della nostra provincia, di soci e volontari, di utenti seguiti dall’associazione nell’ambito delle attività di socialità proposte alle persone e di molti cittadini. Il denaro è frutto di varie donazioni e dei ricavi del pranzo solidale organizzato, lo scorso 18 giugno, da Auser Provinciale Reggio Emilia e Auser Bagnolo in Piano, in collaborazione con CTL, che ha visto la presenza di 132 partecipanti.

L’intero importo è già stato versato sul conto corrente di Auser Ravenna, che, proprio a causa dell’alluvione, ha perso 5 automezzi (due a Faenza e tre a Lugo) deputati all’accompagnamento socio-sanitario di persone fragili e ha subito danneggiamenti al proprio magazzino. A tal proposito, Auser Provinciale Reggio Emilia e Auser Gualtieri hanno prestato un pulmino attrezzato ad Auser Ravenna: il mezzo, abitualmente in uso sulle strade della Bassa reggiana, si trova in servizio a Faenza da oltre un mese, a supporto delle persone anziane e con disabilità.

Parallelamente a queste azioni, Auser, in provincia di Reggio Emilia, ha raccolto e versato 2.500 euro a favore della Protezione Civile e, a Bibbiano, ha concorso all’organizzazione di due eventi, realizzati insieme ad altre realtà del paese, i cui proventi (in tutto, circa 7mila euro) sono stati devoluti, in parte alla Protezione Civile e, in parte, al Comune di Sant’Agata sul Santerno.

A Correggio e a Campagnola Emilia, inoltre, Auser ha collaborato alla raccolta di generi alimentari e di materiale per pulizie da inviare, nel momento di prima emergenza, alla popolazione romagnola. Oltre a ciò, Auser comunale Reggio Emilia ha accompagnato per diversi giorni, con un proprio pulmino e un proprio volontario “autista”, una delegazione della Cgil che si è resa disponibile, operativamente, a spalare fango nelle zone alluvionate.

Infine, ma non certamente da ultimo, Auser Nazionale ha promosso una raccolta fondi in tutta Italia a beneficio delle sedi della rete associativa colpite dall’alluvione: una campagna che, sinora, ha raggiunto quota 70mila euro e a cui Auser Rubiera e Auser Casalgrande, pure, hanno contribuito.
«Auser ha risposto e continua a rispondere all’appello alla solidarietà lanciato dai territori romagnoli con grande slancio e, per questo, ringraziamo tutti per la generosità e per l’impegno», sottolinea la presidente provinciale Auser Reggio Emilia Vera Romiti.