Assemblea dei soci Auser: presentati e approvati i bilanci

Assemblea dei soci Auser: presentati e approvati i bilanci

Nel corso dell’Assemblea dei soci svoltasi il 15 giugno presso il Circolo Arci Pigal, sono stati illustrati i risultati raggiunti nel 2020 da Auser sul territorio di Reggio Emilia e provincia.

Complessivamente le attività, in particolare quelle legate alla socializzazione e quelle connesse al settore della scuola e a quello delle Case di Riposo/Centri Diurni, hanno riscontrato una battura d’arresto a causa della pandemia. Tuttavia, Auser non si è mai persa d’animo e, in collaborazione pure con altre realtà del territorio e con le Istituzioni, ha attivato diversi nuovi servizi a favore della popolazione: la consegna di spesa e farmaci a domicilio, l’imbustamento e consegna di mascherine, la consegna dei compiti a casa di studenti con difficoltà, l’implementazione dell’attività di Telefono amico-ascolto telefonico, il check-point/filtro anti-Covid davanti a 8 strutture sanitarie della provincia e davanti a 12 luoghi pubblici del territorio (mercati settimanali, cimiteri, ecc.), l’attivazione di modalità online di riunione e di corsi di formazione sulla sicurezza,e molto altro ancora.

Nel 2020 i volontari Auser che hanno operato a Reggio Emilia e provincia e che sono stati coordinati dalla sede provinciale Auser sono stati 2.110. Gli iscritti complessivi all’associazione hanno raggiunto quota: 5.243. Il trend di crescita dei soci registrato negli scorsi anni è stato stoppato dalla pandemia, che, tuttavia, non ha fatto registrare una battuta di arresto per quanto riguarda il numero dei volontari.

I volontari si sono occupati, oltre delle attività elencate sopra, di accompagnamento socio-sanitario, di ambiente (manutenzione del verde pubblico, supporto alla gestione delle Isole ecologiche, gestione dei Centri per il Riuso), di supporto alle cancellerie del Tribunale di Reggio Emilia, alla Procura e al Giudice di Pace, di raccolta di beni per persone in difficoltà e –nei primi mesi dell’anno 2020 – di socializzazione per anziani, di iniziative culturali e di turismo sociale.

Nell’insieme le attività di Auser nel 2020, sul territorio provinciale, hanno raggiunto oltre 23mila beneficiari, i volontari hanno realizzato 171.214 ore di volontariato percorrendo 687mila chilometri.

Il bilancio sociale 2020 di Auser Territoriale Reggio Emilia ODV è stato approvato all’unanimità dal Comitato Direttivo in data 15/06/2021, presso il Circolo Arci Pigal di Reggio Emilia.

Il bilancio sociale 2020 è consultabile cliccando qui ed è disponibile in formato cartaceo presso la sede provinciale di Auser (in via Kennedy n° 15, a Reggio Emilia).

Il rendiconto sociale 2020 delle attività realizzate da ciascuna singola sede Auser della provincia di Reggio Emilia è consultabile cliccando qui ed è disponibile in formato cartaceo presso la sede provinciale di Auser (in via Kennedy n° 15, a Reggio Emilia).

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *