IL PROGETTO

Da febbraio 2019 prenderà il via il nuovo progetto Il PassaTempo: attività e laboratori gratuiti per adulti per trascorrere insieme del tempo, coltivare i propri passatempi e scoprirne nuovi in compagnia.

COSA FAREMO

Le attività si svolgeranno tutti i mercoledì presso il Centro Sociale “I Boschi” di Puianello (RE) e tutti gli incontri saranno gestiti da operatori e da volontari che si occuperanno anche del trasporto di chi è impossibilitato a muoversi autonomamente. In particolare, nei pomeriggi al centro sociale verranno organizzati laboratori, giochi, momenti in musica, spettacoli. Non mancheranno inoltre le uscite all’aperto e l’attività fisica “dolce” assieme a un esperto Uisp.

Fotografia di una gita al giardino del Castelletto di Villa Arnò | Aima Reggio Emilia

Una volta al mese poi, le attività si terranno nella splendida cornice del Castelletto di Villa Arnò, sede dell’associazione Arte in Orto. Qui saranno proposte diverse iniziative legate al giardino, quali: visite guidate, passeggiate con degustazioni, atelier di lettura e poesia, lezioni tematiche e laboratori di semina.

Inoltre, ciclicamente terremo anche momenti informativi sul benessere, sui corretti stili di vita e sulla sicurezza, rivolti a tutta la cittadinanza.

COLLABORAZIONI E SOSTEGNO

Questo progetto nasce da una collaborazione tra AIMA Reggio EmiliaAuser Reggio Emilia, l’Associazione Arte in Orto, la Banca del Tempo di Quattro Castella e il Centro Sociale i Boschi di Puianello.

La sua realizzazione è resa possibile dalla collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Reggio Emilia, di Uisp Reggio Emilia, del Centro Sociale Ricreativo Sportivo di Montecavolo, del Centro Sociale Circolo Albinetano, del Centro Sociale I Giardini di Vezzano, di Albinea Insieme Casa Cervi Luigi e dell’Unione Colline Matildiche.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, anno 2017.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

La partecipazione a Il PassaTempo è gratuita. Per iscriversi e avere ulteriori informazioni contattare:

Cell: 366 4145871 oppure 340 1491444
Mail: passatempo.re@gmail.com
Facebook: @passatempo.re