Come sarà l’Italia e come si presenterà il nostro territorio nel 2032? Da questa domanda prende le mosse il convegno “2032: idee per la longevità” in programma per martedì 5 febbraio, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia. L’iniziativa, che trae origine dal libro omonimo, è organizzata e promossa da Auser, Spi-Cgil e Federconsumatori. La pubblicazione “2032: Idee per la longevità”, realizzata da Auser Emilia-Romagna e Spi-Cgil, con il patrocinio della Regione, è una raccolta di brevi saggi che riguardano il tema dell’invecchiamento della popolazione dovuto ai migliori stili di vita e a una medicina più efficace. Un invecchiamento, tuttavia, che non deve essere vissuto come problema ma come opportunità che apre nuovi scenari di vita collettiva.
«Nel 2032 avremo, in tante e in tanti, ottant’anni. Avere ottant’anni sarà normale come averne trenta o cinquantasei. I capelli si porteranno grigi o rosa o blu. Sia a venti che a cento. Nel 2032 invecchiare sarà quello che è: uno sviluppo del crescere. Una continuazione», comincia così la prefazione del libro “2032: idee per la longevità”, firmata da Lidia Ravera. La scrittrice, insieme ad altri curatori del libro come il demografo Dott. Gianluigi Bovini e la Prof.ssa Flavia Franzoni (Comitato scientifico Iress), interverranno al Centro Malaguzzi il 5 febbraio. Come spiega nel libro Gianluigi Bovini, in Italia il picco di invecchiamento si manifesterà tra il 2045 e il 2050, quando si dovrebbe raggiungere una quota di persone in età superiore ai 64 anni vicina al 34% della popolazione complessiva. Insomma, entro i prossimi 30 anni, la condizione di anziano potrebbe riguardare più di un italiano su tre e il numero assoluto di queste persone dovrebbe avvicinarsi a 20 milioni, con un aumento di più di 6 milioni rispetto ad oggi. La tendenza in Emilia-Romagna sarà simile a quella italiana: entro il 2045 anche nella nostra Regione un cittadino su tre sarà anziano. La sfida non è da poco: permettere nei prossimi decenni al maggior numero di donne e uomini di vivere sì a lungo, ma soprattutto bene. Tutte le riflessioni raccolte nel libro che verrà presentato il prossimo 5 febbraio cercano, partendo da diversi punti di vista, di dare un contributo di idee affinché la sfida sia vinta.
A partecipare al dibattito saranno il Presidente di Auser Nazionale Enzo Costa, Mina Cilloni della Segreteria nazionale Spi-Cgil, il Sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Giammaria Manghi e il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi. A presentare l’iniziativa sarà il Segretario provinciale di Spi-Cgil Matteo Alberini, mentre la Vicepresidente di Auser Volontariato Reggio Emilia Vera Romiti, parlerà dei progetti e delle attività che Auser porta avanti e sostiene in tutta la provincia di Reggio Emilia. A coordinare il confronto sarà la giornalista e volontaria Auser Liviana Iotti. L’ingresso è gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza. 

Di sotto, il servizio televisivo dedicato all’iniziativa, realizzato da Lucia Cuccurese – con riprese di Mattia Manini – e andato in onda su Telereggio.