Collaborazione AUSER-AIMA

Auser a Reggio Emilia e in alcuni Comuni della provincia collabora con AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, nelle attività dedicate alle persone affette da demenza.

Auser, nello specifico, accompagna le persone ai momenti di incontro organizzati da AIMA e ospita alcune di esse all’interno del Filòs del Centro comunale Auser di Reggio Emilia (Via Compagnoni). 

I progetti principali di AIMA che AUSER sostiene e supporta sono tre: 

Caffè Incontro, Tempo d’Incontro e progetto Passatempo.

CAFFÈ INCONTRO

I Caffè Incontro sono soprattutto luoghi di aggregazione, di recupero della socializzazione da parte dei familiari e delle persone con demenza che sono impegnati in attività di stimolazione delle abilità e capacità ancora presenti.

Ci sono effetti positivi sia per la persona con demenza, in termini di miglioramento dei disturbi comportamentali, che per i suoi familiari, con una diminuzione del peso psicologico. Al familiare è di grande aiuto conoscere persone con le quali condividere la propria esperienza e dalle quali avere consigli pratici, informazioni e suggerimenti.

TEMPO D’INCONTRO

“Tempo d’Incontro. Volontariato e comunità insieme per la demenza” è un progetto nato nel 2012 dalla collaborazione fra tre associazioni reggiane: AIMA Reggio Emilia, AUSER Reggio Emilia ed EMMAUS volontariato domiciliare.

Il progetto si articola in due incontri pomeridiani alla settimana (martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00) che offrono a persone con demenza attività di stimolazione per la memoria, giochi psico-motori, laboratori creativi e iniziative di socializzazione in compagnia dei volontari.
Gli incontri si svolgono al martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00 presso il Centro Sociale Il Carrozzone, in Via Alfredo Gallinari 1, a Reggio Emilia.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Per info e iscrizioni: telefonare al Centro di Ascolto di AIMA Reggio Emilia ODV al n. 0522 335033 il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30. 

Per maggiori informazioni, puoi collegarti alla pagina Facebook dedicata al progetto Tempo d’Incontro cliccando qui

PASSATEMPO

Passatempo è un progetto nato a inizio 2019 che prevede attività e laboratori gratuiti per adulti al fine di trascorrere insieme del tempo, coltivare i propri passatempi e scoprirne nuovi in compagnia. 

Una volta al mese, poi, le attività si tengono nella splendida cornice del Castelletto di Villa Arnò, sede dell’associazione Arte in Orto. Qui vengono proposte diverse iniziative legate al giardino, quali: visite guidate, passeggiate con degustazioni, atelier di lettura e poesia, lezioni tematiche e laboratori di semina.

L’iniziativa è organizzata da AIMA, insieme ad AUSER (che si occupa dell’accompagnamento delle persone da casa al luogo di appuntamento e viceversa), ad associazione Arte in Orto, a Banca del Tempo di Quattro Castella e a Centro sociale I Boschi di Puianello.

La partecipazione al progetto è gratuita. Per iscriversi e avere ulteriori informazioni contattare:

Cell: 366 4145871 oppure 340 1491444
Mail: passatempo.re@gmail.com
Facebook: @passatempo.re

DOVE TROVARCI

Via Kennedy, 15 - 42124 Reggio Emilia

EMAIL

info@auserreggioemilia.it

CONTATTI

Tel.: 0522/300132

Fax.: 0522/304527

RICHIEDI INFORMAZIONI